fbpx

Energia reattiva

In un sistema elettrico in corrente alternata, l’energia elettrica si divide in due componenti principali: l’energia attiva e quella reattiva.

L’energia attiva (o energia reale), è l’energia effettivamente utilizzata per compiere un lavoro, come alimentare un motore, riscaldare un elemento, illuminare una lampadina, ecc. Si misura in watt (W) e viene consumata dal carico.

L’energia reattiva invece è un tipo di energia che non viene consumata attivamente, ma che oscilla avanti e indietro tra la fonte di alimentazione e il carico, senza essere realmente utilizzata per eseguire un lavoro utile. La reattività si riferisce alla capacità di un carico di immagazzinare e rilasciare energia, ma senza convertirla in lavoro utile.

Anche se l’energia reattiva non svolge un lavoro utile, essa è importante per il funzionamento dei sistemi elettrici, poiché consente la creazione di campi magnetici (per esempio nei motori) o campi elettrici (per esempio nei condensatori). Tuttavia, poiché l’energia reattiva non è utilizzata direttamente per fare lavoro, la sua presenza in un sistema può risultare inefficiente, ed è per questo che si cerca di compensarla o ridurla tramite l’uso di condensatori o altri dispositivi.

Chiama il 3401822906 o scrivici per una consulenza gratuita.

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Articoli correlati

Energia verde

Energia verde

Viene chiamata energia green, o energia verde, tutta l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili quali il sole, il vento, l’acqua e le biomasse. L’energia verde

Read More »