Prendiamo spunto da alcuni commenti a nostri post condivisi su Facebook e Twitter per fare alcune puntualizzazioni importanti e spiegare meglio la nostra filosofia. Riassumiamo i vari commenti ricevuti e sintetizziamo tutto in uno unico: “È il solito porta a porta che impropriamente titolate ” energy manager” oppure “consulente energetico”?”.
Precisiamo che non abbiamo nulla con chi fa porta a porta in modo serio ed educato; ogni azienda DEVE ricercare clienti per poter proporre i propri prodotti e/o servizi e lo fa nei modi che più ritiene giusti: telemarketing, porta a porta, agenti e/o procacciatori, consulenti, dipendenti, social media, corrispondenza, pubblicità, ecc. Senza un cliente non ci sarebbe un’azienda e la ricerca passa da tanti modi, tutti leciti se fatti in modo onesto. Spesso troviamo potenziali clienti irritati per averli contattati, ma spesso questi stessi clienti potenziali non ricordano che anche loro per poter stare sul mercato devono fare altrettanto. Per cui abbracciamo simbolicamente tutti coloro che lavorano onestamente ricercando clienti in modo serio e che spesso non sono trattati in modo propriamente “educato”.
Detto questo Energia365 non fa porta a porta e non chiama consulenti o energy manager i propri collaboratori tanto per dare un’etichetta “diversa” da quella di agente, come se essere agente di commercio fosse un demerito invece di essere una delle figure più nobili del mercato. I nostri collaboratori li chiamiamo consulenti quando sono realmente consulenti e li chiamiamo agenti quando, per noi, trovano clienti come fa un’agente di commercio tradizionale.
Cosa fa allora davvero Energia365?
Energia365 è in primis una società di CONSULENZA; questo significa che il primo interesse che noi facciamo è quello dei nostri CLIENTI, SEMPRE e COMUNQUE. Considerando che non siamo una “onlus” dobbiamo garantire il nostro servizio e la nostra sussistenza e lo facciamo sostanzialmente in due modi: facendoci pagare dal cliente quando questo è possibile (grandi consumatori di energia, alcune associazioni di categoria, società di vendita che vogliono ottimizzare i loro processi interni), oppure, nella maggior parte dei casi, proponendo ai clienti stessi dei prodotti e dei servizi di partner che selezioniamo e che ci permettono di fare una prima consulenza con servizi e prodotti realmente vantaggiosi per ogni categoria di cliente che noi contattiamo. Se durante un’analisi vediamo che il potenziale cliente che abbiamo di fronte non avrebbe un reale vantaggio coi nostri servizi, perché ha già tutti i contratti energetici “centrati”, lo scriviamo nella nostra analisi e, semplicemente, lo salutiamo rimandando ad una successiva visita un’ulteriore analisi.
Questo modo di lavorare è quello che illustriamo in trasparenza ai potenziali clienti proprio per evitare fraintendimenti; non cambia il nostro modo di fare consulenza in entrambi i casi, cambia solo l’eventuale “parterre” di partner coi quali lavoriamo. Se il cliente paga direttamente i nostri servizi possiamo lavorare con società anche indicate dal cliente stesso o offrendo anche servizi diversi, mentre se questo non succede operiamo coi nostri partner e col portafoglio di servizi e prodotti che abbiamo. Facendo questo diventiamo in pratica una sorta di MEDIATORE ENERGETICO, un’evoluzione moderna e più consulenziale del broker che di norma propone prodotti con un taglio più di agenzia che di consulenza post vendita.
Questo modo di lavorare crediamo che aiuti molto il mercato, sia verso i clienti, sia verso i fornitori di energia e servizi. In questo modo dialogando quotidianamente con tutti riusciamo ad ottenere sempre le migliori condizioni di mercato e a migliorare il servizio reso ai clienti finali e quindi, indirettamente, anche a quelli che non sono nostri clienti e che sono comunque forniti dalle società con cui lavoriamo.
Dopo anni di approcci selvaggi che hanno portato tanta diffidenza da parte dei clienti crediamo che essere trasparenti ed informare tutti sia l’unico modo di lavorare, proprio perché un mercato consapevole è un mercato migliore.
Energia365 con te, ogni giorno.