fbpx

Verso la fine del mercato Tutelato

Il 2017 è un anno importante per il settore energetico in quanto sarà ultimo in cui si potrà usufruire di tariffe regolamentate (tariffe di TUTELA); successivamente si dovrà invece scegliere uno dei tanti fornitori di energia e gas in base alle tariffe ed ai servizi proposti.

Il legislatore, al fine di rendere più graduale tale passaggio e permettere ai futuri clienti del mercato libero di poter tastare i meccanismi che regolano questo mercato, ha istituito, a partire dal 1 gennaio 2017, un sistema tariffario particolare chiamato TUTELA SIMILE.

Riportiamo a seguito una sintesi di quanto è possibile trovare sul sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas ed il sistema Idrico che ha creato questa nuova istituzione contrattuale.

“La Tutela SIMILE è una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica di durata di 12 mesi non rinnovabile. Tale contratto, pur basandosi sul mercato libero, è composto da condizioni contrattuali definite dall’Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori. Le condizioni economiche sono analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela, ma con la riduzione di un bonus una tantum – qualora il contratto perduri per tutti i 12 mesi – diverso da fornitore a fornitore, che viene applicato nella prima bolletta. Per tale ragione le offerte di Tutela SIMILE sono facilmente confrontabili tra loro e con il servizio di Maggior Tutela.

Tutti i clienti domestici e le piccole imprese (in bassa tensione, n.d.r.), attualmente serviti in Maggior Tutela, possono scegliere il contratto di Tutela SIMILE; Il contratto di Tutela SIMILE è un contratto web, che può essere stipulato con il fornitore, in maniera semplice e intuitiva attraverso il sito www.portaletutelasimile.it. Sul sito il cliente può scegliere in modo facile tra un numero limitato di offerte commerciali, semplici e standard, ordinate in funzione del valore del bonus una tantum offerto dai venditori.

Il cliente può aderire alla Tutela SIMILE fino al 30 giugno 2018 e la fornitura ha una durata massima di 12 mesi. Alla scadenza del contratto il cliente può scegliere se rimanere con lo stesso fornitore sottoscrivendo una nuova offerta di mercato libero oppure può stipulare un contratto di mercato libero con un fornitore diverso. In caso di mancata conclusione di un nuovo contratto, il cliente finale resta  con il fornitore ammesso alla Tutela SIMILE e gli vengono applicate condizioni contrattuali ed economiche di mercato libero in base ad una struttura standard definita dall’Autorità. Resta salva la facoltà del cliente finale di richiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela.”

Al fine di chiarire meglio questi aspetti Energia365 è a vostra disposizione per illustrarvi tutti i pregi e le potenziali problematiche legate a questo nuovo servizio di Tutela SIMILE (siete di fatto bloccati per un anno con un fornitore che non conoscete a fronte di uno sconto che verrà ripreso se decidete di andarvene prima dei 12 mesi), dando anche delle indicazioni puntuali su quali sono le condizioni principali da chiedere ad un fornitore del mercato libero in modo da poter fare una scelta libera e consapevole.

Invece di una Tutela simile scegliete la il risparmio certo di Energia365 😉

Stay Tuned!

Energia365 con te, ogni giorno.

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Articoli correlati