fbpx

Liti condominiali sull’efficientamento energetico

Efficientamento energetico e le liti condominiali che potrebbe suscitare

Le liti condominiali che hanno come tema gli interventi per il miglioramento della classe energetica sono un fenomeno sempre più comune, soprattutto ora che sono state incrementate le normative sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica, che spingono i condòmini a realizzare interventi di ristrutturazione finalizzati appunto a migliorare la classe energetica dell’edificio.

Questi interventi, che comprendono ad esempio l’installazione di pannelli solari, l’isolamento termico, la sostituzione degli impianti di riscaldamento o il miglioramento degli infissi, possono generare conflitti tra i condòmini per una serie di motivi legati alla loro realizzazione e ai costi.

Alcuni aspetti legati a queste problematiche principali sono l’obbligo di certificazione energetica dell’immobile e degli appartamenti, che devono essere dotati di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) che indica la classe energetica dell’edificio (che va da A4 a G, con A4 come la classe più efficiente).

A seguire, sono spesso cause di contenzioso i conflitti legati alla gestione e alla ripartizione dei consumi energetici del condominio, come elettricità, riscaldamento, ecc.. Se l’edificio è obsoleto o non ben isolato, alcuni condòmini potrebbero trovarsi a pagare cifre sproporzionate rispetto ad altri.

E per finire l’obbligo di adeguamento alle nuove normative italiane ed europee, che in materia di efficienza energetica sono sempre più stringenti. Ad esempio, ci sono direttive che impongono a breve l’adeguamento degli edifici condominiali a determinati standard energetici minimi.

Ma come evitare questi contenziosi? La chiave per evitare conflitti risiede nella gestione trasparente delle informazioni, nella corretta ripartizione dei costi e nell’adozione di soluzioni che soddisfino le esigenze di tutti i condòmini.

Se vuoi sapere come Energia365 può esserti utile in questo, chiamaci o scrivici per una consulenza gratuita!

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Articoli correlati

Energia verde

Energia verde

Viene chiamata energia green, o energia verde, tutta l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili quali il sole, il vento, l’acqua e le biomasse. L’energia verde

Read More »
dito robot che tocca dito umano

L’intelligenza artificiale

Che impatto avrà l’intelligenza artificiale sul mondo lavorativo? Oggi vogliamo rispondere alla domanda posta da Elisa di Milano. L’intelligenza artificiale (IA) avrà un impatto significativo

Read More »